CHIUDI
IT
IT
CONDIVIDI SU
HOME > COLFIORITO

La Famiglia Mattioni

La natura è una storia di casa

Mattioni sono di casa nell’Altopiano, con una storia da coltivatori e venditori. E’ Ivano, nel 1984, che ha l’idea di fondare un’azienda per distribuire i prodotti tipici di questo territorio, soprattutto la lenticchia, dandogli il nome del paese di origine: Colfiorito.
I prodotti sono genuini, confezionati senza lavorazioni industriali, vicini a quel mondo della terra da cui provengono. E’ così la prima marca della categoria a collocarsi nel reparto ortofrutta, dando un esempio che verrà seguito fino a definire il settore così come lo vediamo oggi.

 

Da questo nucleo originario, la famiglia procede a costruire un sistema di competenze condivise da oltre cento persone.

1984: Ivano Mattioni fonda l’azienda;
1992/1994: i prodotti iniziano ad essere venduti nel reparto ortofrutta, primo marchio della categoria con questo posizionamento;
2000: Luca, il figlio di Ivano, inizia ad affiancarlo stabilmente nella gestione dell’azienda;
2005: si inaugurano i locali della Tenuta Mattioni sui terreni di famiglia, come centro di eccellenza di ricezione e selezione delle materie prime, sia prodotte localmente che ricevute da fuori;
2010: inizio della collaborazione con il primo partner scientifico, l’Università di Camerino;
2016: installazione di un autoclave per la disinfestazione organica delle materie prime, eliminando il bisogno di farlo con prodotti chimici di sintesi;
2017: è la prima PMI italiana a stipulare un accordo di collaborazione con FAO;

Altopiano Colfiorito

L’ingrediente più importante

 

L’azienda nasce qui nell’Altopiano di Colfiorito, nel cuore dell’appennino Umbro-Marchigiano, e qui mantiene le sue radici più profonde. Qui c’è la nostra sede e la Tenuta Mattioni, l’azienda agricola in cui produciamo alcune delle migliori specialità locali.
Qui controlliamo ogni giorno gli ingredienti che ci arrivano da tutta Italia e da tutto il mondo, per assicurarci che abbiano tutte le caratteristiche per essere dei prodotti Colfiorito. Qui siamo immersi in un ecosistema unico, protetto come parco regionale, che ispira tutto ciò che facciamo.

Ogni ingrediente, non importa quale sia la provenienza, deve quindi passare per Colfiorito, dove verifichiamo con analisi, controlli – ma anche assaggi – che la qualità sia esattamente quella che vogliamo noi a Colfiorito.

Sostenibilità,
qualità e impegno

Cose piccole, ma che fanno una grande differenza

Collaborazione con Università, Organizzazioni Internazionali ed Enti di Ricerca per ampliare le conoscenze su legumi, cereali e semi ed aumentare la consapevolezza sui benefici nutrizionali e vantaggi di sostenibilità;

Massime garanzie affinché la fiducia del consumatore sia ben riposta nei nostri marchi, con una comunicazione trasparente ed un sistema di assicurazione qualità avanzatissimo, che va dalle visite sui campi di tutto il mondo dei nostri agronomi alla verifica delle materie prime che arrivano nel nostro stabilimento di Colfiorito,

 

dall’attenzione a procedure virtuose all’uso delle migliori tecnologie per selezionare il prodotto in maniera efficace ed ecologica;
Impegno per la riduzione degli sprechi e per l’uso di energie rinnovabili: i nostri stabilimenti sono dotati di impianti ad energia solare, con altri in avviamento, che già ci permettono di risparmiare oltre 340 tonnellate di CO2;

Collaborazione con piccole realtà contadine italiane per mantenere il presidio agricolo sul territorio nazionale, proteggere la biodiversità e salvaguardare l’occupazione;

Continuo sostegno delle attività culturali e ricreative locali, contribuendo a mantenere viva la realtà del territorio in cui nasce l’azienda e in cui risiede la maggioranza del lavoratori;

FAO

Colfiorito è un’azienda nata dal sogno di una persona partita da zero, che ha costruito il suo successo sulla passione delle persone e sul rispetto del territorio di origine.

 

E’ con lo stesso spirito che è nata l’idea di una collaborazione con la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, allo scopo di promuovere l’accesso di piccoli agricoltori al mercato, laddove le condizioni economiche, svantaggio sociale e scarso accesso alle conoscenze sono ostacoli che non possono superare da soli. Una cooperazione tra pari, una crescita per tutti basata sulla creazione di valore:

CAUSE RELATED MARKETING: 
creare opportunità per attività comuni per favorire il commercio di prodotti che provengono da cooperative di paesi in via di sviluppo;

PROMOZIONE & COMUNICAZIONE: 
collaborare per sostenere congiuntamente eventi, conferenze e discussioni per sensibilizzare sull’argomento;

RICERCA & INNOVAZIONE:
collaborazione con Università e istituti di ricerca per lo sviluppo di studi mirati sui legumi, cereali e semi (nuove varietà, benefici nutrizionali e nuovi modi di consumo per una dieta più sana ed equilibrata);

SCAMBIO DI CONOSCENZE & ESPERIENZE: 
collaborazione allo sviluppo delle capacità dei piccoli produttori attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienza.

 
 
 

I nostri brand

Una tavolozza di possibilità infinite

Sono belli da vedere, buoni da gustare e, soprattutto, fanno bene - infinite combinazioni di forme, sapori e colori, da usare in libertà per creare nuovi piatti o stravolgere la solita routine. Essiccati, piatti pronti, zuppe, mix – Colfiorito è l’ispirazione giusta per l'arte di mangiar bene.

  • ORTI ITALIANI

  • BIO

  • RAPIDE BONTÀ

  • PIATTO FATTO 2 MINUTI

  • VIVER BENE NATURALMENTE

  • # MORDI LA NATURA

  • SEMI

  • COLFIORITO NATURA