CHIUDI
IT
IT
CONDIVIDI SU
HOME > Terra > Fantasia

Colori sempre nuovi in tavola

Immaginate una grande valle in fiore, ricca di forme e di colori più disparati, dove la natura è l’assoluta protagonista e lascia correre l’immaginazione: questo è l’Altopiano Colfiorito.
Qui crescono cose preziose, piccole ma ricche di grandi sorprese, capaci di fare davvero la differenza. Vere chicche di bontà dalle infinite combinazioni di sapori e colori che offrono la libertà di creare nuove e sorprendenti ricette stravolgendo la solita routine. Queste piccole gemme sono legumi, cereali, semi, tesori di questa terra che noi di Colfiorito coltiviamo da generazioni.
Nasce così una tavolozza di possibilità infinite, proprio come i colori dell’Altopiano in fiore. Essiccati, piatti pronti, zuppe e mix. Grandi prodotti della terra, genuini e che fanno bene, pronti a diventare gli alleati della vita quotidiana.
Colfiorito è l’ispirazione perfetta per liberare la fantasia e dedicarsi all’arte di mangiare bene, ogni giorno.

5 modi creativi per integrare legumi e semi nelle tue ricette

  • Non solo zuppe

    Non solo zuppe

    Non solo zuppe

    Legumi e cereali si sa, il più delle volte sono utilizzati per preparare piatti della tradizione italiana come zuppe e vellutate. Ma questi piccoli prodotti sono molto versatili e con un pizzico di fantasia si possono preparare tante nuove idee davvero semplici.

    LE RICETTE
  • Hummus

    Hummus

    Hummus

    Una salsa di ceci originaria del Libano che ormai è diventata comune in molti Paesi mediterranei per la facilità di preparazione e versatilità. C’è chi la usa per farcire panini, antipasti e addirittura con il caffè!

     

    LE RICETTE
  • Smoothie e Frullati

    Smoothie e Frullati

    Smoothie e Frullati

    Per gli amanti del benessere ci sono tante idee per preparare smoothie e frullati con frutta, verdura e semi. Un esempio? Smoothie banana e semi di Chia. Un pieno di energia naturale!

    LE RICETTE
  • Polpette e hamburger

    Polpette e hamburger

    Polpette e hamburger

    Il modo più divertente per far amare legumi e cereali anche ai bambini: polpette e hamburger dalle forme più buffe e creative, da preparare tutti insieme. Tutti chiederanno il bis!

    LE RICETTE
  • Pane e farine

    Pane e farine

    Pane e farine

    Se invece amate sentire in casa il profumo del pane appena sfornato, è davvero semplice creare farine di legumi e cereali da utilizzare per impasti originali che piaceranno a tutti!

    LE RICETTE

Il mondo a casa

Legumi e cereali sono la base alimentare di molti Paesi etnici, proprio per la loro semplicità di preparazione e le loro grandi qualità nutrizionali. Perché non lasciarsi ispirare, per un viaggio attorno al mondo attraverso il gusto?

MESSICO
Il Messico è tra i Paesi più famosi per il consumo di legumi e molte delle sue ricette tradizionali li vedono come protagonisti: Fajitas, Burritos, Frijoles refritos e i famosi fagioli piccanti con la salsiccia.
Indossate poncho e sombrero e preparatevi per una serata di grande festa!



INDIA
In India la cucina è trattata come una vera arte gastronomica, con grande attenzione agli abbinamenti e alle spezie ma utilizzando sempre gli ingredienti più semplici: riso, verdure e legumi. Provate la zuppa di lenticchie Dahl, il curry di fagioli o il tradizionale Chapati di ceci. Una vera atmosfera etnica invaderà la vostra cucina!

Semplice divertimento

La tradizione italiana più genuina vede legumi e cereali non solo come alimenti della dieta quotidiana, ma anche per veri e propri divertimenti per grandi e piccini. Chi non ha mai giocato a tombola con i fagioli secchi? Ecco quindi che queste piccole perle diventano spunti per vere opere d’arte e di giochi da fare tutti insieme nelle serate in famiglia. Si possono anche utilizzare come giochi educativi per i vostri bambini. Basta scrivere una lettera o un numero su fagioli o ceci, per iniziare subito a creare parole per imparare nel modo migliore!

Piccoli tesori buoni

Oggi è risaputo che la salute comincia da una sana alimentazione e corretti stili di vita. Dal 2010 collaboriamo con Università e istituti di ricerca per lo sviluppo di studi mirati su legumi, cereali e semi: benefici nutrizionali e modi corretti di consumo al fine di contribuire ad una dieta più sana ed equilibrata.

Cosa sono i protective smart food* e perché sono importanti

Più che semplici legumi, piccoli tesori, buoni e che fanno stare bene. I protective smart food provvedono a fornire le sostanze di cui l’organismo ha bisogno per funzionare al meglio (proteine, vitamine, fibre, carboidrati, grassi insaturi e Sali minerali). I protective smart food sono legumi, cereali integrali, semi oleosi, frutta e verdura.

I LEGUMI sono fondamentali per il loro apporto di

  1. FIBRE solubili che rallentano l’assorbimento di glucosio nel sangue e contribuiscono all’elevato potere saziante
  2. MINERALI, primi tra tutti il Ferro, Calcio
  3. PROTEINE
  4. VITAMINE, in particolare vitamine del gruppo B, vitamina K
  5. fitosteroli

I CEREALI sono fondamentali per il loro apporto di

  1. CARBOIDRATI complessi (amido), che aumentano il senso di sazietà, e di
  2. FIBRE che rallentano l’assorbimento di glucosio nel sangue
  3. Vitamina K

I SEMI sono fondamentali per il loro apporto di

  1. ACIDI GRASSI INSATURI in particolare per l’apporto di omega-3 e omega-6
  2. FITOSTEROLI
  3. VITAMINE, in particolare vitamine del gruppo B, la vitamina E
  4. MINERALI
  5. FIBRE

Di qui il concetto di pasto intelligente dove frutta e verdura occupano metà del pasto, i cereali un quarto, e un altro quarto le proteine; in questa nicchia fondamentali sono i legumi.

A completamento del pasto, tutto va condito e insaporito con Olio extra vergine d’oliva, Spezie ed Erbe aromatiche.

Inoltre moltissimi studi concordano su un consiglio: mangiare più alimenti di origine vegetale, almeno 2/3 del totale di cibi consumati nella giornata. Gli alimenti di origine animale non dovrebbero superare 1/3 del totale dei cibi assunti.

La strada per il benessere comincia dalla vostra tavola.

* SmartFood è un progetto di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione promosso dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano