CHIUDI
ITEN
IT . EN
CONDIVIDI SU

Lenticchie, Cotechino E Patata Rossa Di Colfiorito IGP

Un piatto delizioso, saporito e senza tempo

  • Secondi
  • Per 4 persone
  • Difficoltà Media
  • 70 minuti
  • Ricca di proteine

LISTA INGREDIENTI

Per le lenticchie
200 g di Lenticchie Colfiorito
1 cipolla dorata
1 Carota
1 Gambo di Sedano
Olio extravergine d'oliva 30 g
Rosmarino 2 rametti
Alloro 3 foglie
Pepe nero
1 lt. Brodo vegetale
Prezzemolo tritato

Per il cotechino
300 gr. di Cotechino
 

Purè di patate
4 patate Rosse grandi Colfiorito IGP
circa 100 ml di latte intero
1 cucchiaio di burro
Un pizzico di noce moscata
Sale e pepe

PREPARAZIONE

Le Lenticchie - Mentre sciacquiamo le Lenticchie Colfiorito® sotto acqua corrente, sbucciamo e tritiamo cipolla, carota e costa di sedano e mettiamo il tutto in una padella con dell’olio extravergine di oliva. Lasciamo rosolare a fuoco leggero ed aggiungiamo le Lenticchie, con le foglie di alloro ed il rosmarino. Cominciamo ad aggiungere il brodo vegetale e lasciamo cuocere a fuoco lento per 30/40 minuti, mescolando di tanto in tanto finché le lenticchie non saranno morbide. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spengete il fuoco, mettere il coperchio e lasciate il tutto a riposare.
Il purè - Lavate bene le patate, mettetele in una pentola con abbondante acqua e sul fuoco per 30/40 minuti. A cottura ultimata, dopo averle lasciate raffreddare un po’, toglietegli la buccia e schiacciatele in un tegame, aggiungendo burro, sale, pepe ed una nota di noce moscata, lasciando cuocere a fiamma molto bassa; aggiungete poi il latte caldo mescolando fino ad ottenere la consistenza a voi più gradita.
Il Cotechino - Se avete un Cotechino fresco, avvolgetelo in un panno di lino o cotone, adagiatelo su una pentola con acqua fredda e lasciatelo cuocere per un’oretta dal momento del bollore, se usate un Cotechino precotto, i tempi di cottura si riducono sino a 20 minuti.

In tavola - In un piatto da portata mettiamo il nostro purè di patate e sopra il Cotechino a fette.

Buon appetito!

Altre ricette per te